Una formula che funziona: l’evento ibrido

Organizzare riunioni online: vediamo come personalizzare le videoconferenze
16/04/2021

Una formula che funziona: l’evento ibrido

COS’È UN EVENTO IBRIDO?

L’ evento ibrido coniuga la fisicità dell’evento tradizionale, in presenza,  e la virtualità dell’evento online. Viene dunque svolto dal vivo, con la partecipazione del pubblico in una location fisica, ma è fruibile anche da remoto per le persone che non sono presenti, grazie a diverse soluzioni come app, piattaforme streaming o social network.

I suoi punti di forza sono la versatilità, l’abbattimento dei costi e la possibilità di amplificare l’audience senza perdere la suggestione dell’allestimento della location e l’interazione diretta del pubblico e dei protagonisti.

COME POSSIAMO ORGANIZZARLO

L’evento ibrido non può però essere costruito con i normali strumenti dell’event management, ma bisogna avere padronanza della tecnologia di ripresa video e la disponibilità di piattaforme web che fungono da interfaccia.

La trasmissione dell’evento può avvenire da un luogo singolo ma anche contemporaneamente da più “aule virtuali”, mentre la fruizione è possibile su tutti i devices pc, mobile, smart tv.

Per coinvolgere l’audience giusta e più vasta possibile si deve creare un contenuto che renda conto della fruizione da remoto con conseguenti modalità di interazione quali chat, social e possibilità di registrazione degli interventi con conseguente possibilità di fruizione on demand sia gratuita che a pagamento.

Di seguito le tipologie di evento ibrido:
  • Fiera
  • Congresso
  • Formazione a distanza
  • Webinar
  • Corporate e incentive
  • Convegni internazionali

 

Questi invece i punti di forza che la nostra piattaforma può offrire:

 

Stai organizzando eventi e non sai come muoverti per streaming e videoconferenza?
Scrivimi a carlo.aragona@siamoindiretta.it
La prima consulenza è sempre gratuita.

 

CONTATTACI

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message

 

Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.