Streaming everywhere

organizzazione eventi
Organizzazione Eventi Opera Roma
19/10/2021
2022 Sport in Streaming Live
17/01/2022
Negli ultimi due anni lo streaming live è diventato lo strumento più utilizzato da chi lavora in ambito dei meeting, inutile sottolineare ancora una volta il motivo. L’utilizzo dello streaming è diventato massivo negli ultimi anni per chi -come noi- lavora nell’ambito da tempo sa che la diffusione dello streaming è la conseguenza logica della tecnologia stessa.


Certo non sarebbe successo così presto, probabilmente sarebbero stati necessari anni prima di poter arrivare al grado tecnologico di streaming che abbiamo oggi nel 2022, ma che lo streaming sarebbe diventato lo strumento tecnologico più utilizzato in ambito comunicazione era per noi ovvio. Principalmente perché lo streaming unisce la forza comunicativa della TV alla capillarità di internet.


D’altra parte le avvisaglie erano già evidenti con tutti i servizi di pay-per-view o abbonamento in streaming on demand che negli ultimi 10 anni hanno sbaragliato la concorrenza: piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video hanno costretto la TV a correre ai ripari e creare le proprie piattaforme come Infinity (Mediaset) e Rai play. La conquista del mondo del calcio da parte di DAZN è stata la ciliegina sulla torta.

Infine, tra il 2020 e 2021 e con l’indiscussa prevalenza degli eventi trasformati in streaming live, possiamo affermare che il nostro primo payoff del 2009 era profetico: Cleverage, streaming everywhere.

Effettivamente oggi lo streaming è ovunque e si può fare da ovunque: la tecnologia Internet è così sviluppata che con le reti mobili 4G (a presto 5G) e con i servizi di Bonding, basta un po’ di linea e di connessione telefonica per poter fruire di un streaming stabile e di qualità HD.

Oggi ci troviamo in un momento in cui i meeting sono pensati dagli organizzatori in due modalità: presenza o remoto. Questo è un modo di ragionare che mette in contrapposizione le due modalità, mentre la nostra consulenza è sempre volta ad integrare le due opzioni.

Per restare al passo con i tempi un evento, in presenza nella stragrande maggioranza dei casi, dovrebbe anche essere trasmesso in streaming. I fruitori dell’evento nel 2022 si aspettano di poter seguire l’evento anche online, dal momento che la possibilità di seguire uno streaming è entrata in due anni nel retaggio culturale di ognuno di noi.

Abbiamo finalmente capito la tecnologia, ed è chiaro come oggi non vogliamo più lasciarla.

Se stai organizzando un evento in presenza o in remoto chiamami o scrivi a carlo.aragona@siamoindiretta.it per una prima consulenza gratuita