Matrimoni in Streaming Live – Post COVID-19

Cos’è un Webinar e cosa lo Streaming per gli eventi
23/04/2020
Webinar e traduzione simultanea
27/05/2020

Matrimoni in Streaming Live – Post COVID-19

Matrimoni in Streaming Live e Coronavirus

Prima di parlare dei Matrimoni in Streaming Live dobbiamo comprendere che nel vasto universo della produzione di contenuti video e fotografici, sono i matrimoni a determinare da sempre lo stato di salute di tutto il settore. Tutti (o quasi) quelli che si definiscono videomaker, montatori o fotografi hanno lavorato in occasione di un matrimonio, in quanto si tratta dell’evento più richiesto in assoluto e anche tra i meglio retribuiti.

A questo punto, dopo il cambiamento nelle abitudini quotidiane e lavorative a cui ci ha costretto il coronavirus, è giunto il momento di riflettere sul futuro prossimo dei matrimoni, dal momento che sono stati vietati dal 9 Marzo 2020 e lo saranno ancora fino al 3 giugno.

Chiaramente questa direttiva ha portato delle ripercussioni nell’ambito dell’audiovisivo e nel lavoro di coloro che ruotano attorno all’organizzazione dei matrimoni: si ripartirà nel 2021, e mi auguro sarà un anno felice in cui le coppie torneranno a sposarsi, comprese quelle che hanno dovuto rimandare o annullare le nozze durante gli ultimi mesi.

La mia riflessione si concentra dunque col come potranno ripartire i matrimoni nel frattempo: l’audiovisivo troverà uno spazio ancora più grande del solito se consideriamo che sarà difficile sostenere ricevimenti con centinaia di persone. Quindi di certo (già succede) avverrà un aumento esponenziale dei matrimoni in streaming/videoconferenza per due motivi; il primo è, appunto, la restrizione sul numero dei partecipanti; il secondo è perchè ormai tutti sono abituati a rapportarsi allo streaming e tutti ne riconosciamo sia l’importanza che la qualità.

Il nostro compito come professionisti diventa dunque quello di accompagnare il cliente in un percorso in cui dal filmato girato in maniera amatoriale con il cellulare si passa a uno streaming professionale, magari multicamera, con un audio ottimo e una qualità dell’immagine eccellente.

I Matrimoni in Streaming Live saranno chiaramente una ulteriore voce di costo da aggiungere al servizio fotografico, al video della cerimonia, al fiorista e a tutto il resto ma trasformerà le vostre nozze in un vero e proprio evento che potete scegliere di condividere con chi volete, da una cerchia ristretta di amici e parenti al mondo intero.

Con Siamo in Diretta mi sono occupato in passato di matrimoni in streaming, ma durante queste ultime settimane ho riflettuto su come offrire un servizio valido con costi contenuti: la nostra proposta riguarda lo streaming e tutto ciò che ruota intorno a esso, come materiale foto e video che servono per dare la possibilità a chi non ha partecipato direttamente di emozionarsi sfogliando una gallery o vedendo un filmato.

Se vuoi saperne di più o hai deciso di organizzare il matrimonio in streaming manda una mail a carlo.aragona@siamoindiretta.it
La prima consulenza è sempre gratuita!

 

 

Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.