Formazione a Distanza vs COVID-19

Vidiquette: come comportarsi davanti alla telecamera in una videoconferenza
25/03/2020
Quale App per Videoconferenza scegliere per essere professionali
08/04/2020

Formazione a Distanza vs COVID-19

Formazione a distanza

La Formazione a Distanza al tempo del Coronavirus

In questo periodo di quarantena, è tornata con un ruolo centrale la Formazione a Distanza.

Il primo motivo è evidentemente l’impossibilità di creare assembramenti e di potersi muovere da casa.

Il secondo motivo è che abbiamo costantemente bisogno di aggiornarci.

L’ultimo motivo è il calo del lavoro per tanti ambiti professionali che consente a tante presone di avere tempo a disposizione e li stimola a migliorarsi per il futuro.

La formazione a distanza, in questo periodo di emergenze è l’unico modo per un ente che eroga formazione di non perdere del tutto contatto con i suoi allievi.

Inoltre comporta un miglioramento evidente dell’offerta formativa. Infine abbatte i costi della formazione in quanto le spese di sala, viaggi per i relatori e di organizzazione logistica per i discenti vengono meno.

 

Leggi anche l’articolo su come continuare un corso di formazione

 

Realizzare un corso di formazione a distanza in streaming live è un’operazione che nel 2020 è possibile realizzare totalmente da remoto.

Si abbatte quindi anche il costo del videoperatore, dello studio e del montaggio video. Tutto oggi è possibile realizzarlo con una webcam, un computer ed una connessione internet.

Chiaramente restano indispensabili i costi di gestione del corso, dei sistemi digitali per la diffusione, le professionalità messe in campo, la moderazione delle chat video e via discorrendo.

Abbiamo due offerte per la FAD al tempo del Coronavirus:

La prima è di realizzare un videocorso in diretta su Facebook. Questa piattaforma da la possibilità di creare dei gruppi chiusi in cui si possono invitare solo le persone che sono abilitate a seguire il corso. Inoltre i partecipanti possono usare i commenti per fare domande.

Un’altra possibilità è quella di creare una sezione dedicata all’interno del proprio sito. I partecipanti abilitati a seguire il corso, dopo essersi registrati ed aver eventualmente saldato, potranno accedere alla piattaforma in cui saranno caricati sia il video, che le slide del relatore e sarà inoltre possibile interagire attraverso una chat di testo

Questo secondo sistema, sicuramente più professionale, ha evidentemente sia dei costi che dei tempi maggiori per poter essere realizzato.

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla Formazione a Distanza contattaci all’email carlo.aragona@siamoindiretta.it

 

Se vuoi fare da solo il tuo corso di formazione scarica la nostra guida

 

 

Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.