Come continuare un corso di formazione? Online!

Eventi in annullamento?
04/03/2020
Vidiquette: come comportarsi davanti alla telecamera in una videoconferenza
25/03/2020

Come continuare un corso di formazione? Online!

Videoconferenza, streaming live o piattaforma di e-learning

Il 24 Febbraio scrivevo di come sono stati cancellati tutti gli eventi che avevamo in programma. In quei giorni ho contattato tutti i miei clienti per ascoltare le loro esigenze. Valutando se fosse possibile salvare l’evento mandandolo in streaming live, facendo una videoconferenza, realizzando un video da caricare online per renderlo fruibile ai corsisti o ricorrendo alla Formazione a distanza. Insomma, una soluzione valida per riuscire a salvare in un solo colpo il loro evento e il nostro lavoro.

Le risposte dei clienti sono state tutte positive e qualcosa è stato fatto, per cui mi fa assolutamente piacere raccontarvelo.

Lunedì 2 Marzo scrivo ad Antonio, con il quale avevo in programma per Sabato 7 un evento in un centro congressi al centro di Roma, al quale di solito forniamo assistenza tecnica e videoriprese. Chiedo se l’evento è confermato e la risposta è positiva. Passano i giorni e la situazione nazionale si complica, così mercoledì Antonio mi chiama per informarmi che, con molta probabilità, l’evento sarà annullato. Lui non può farci nulla, l’evento è gestito da una multinazionale e la sua società fornisce solo la docenza. Dal momento che lavoriamo insieme da ormai 5 anni e Antonio sa esattamente quello che faccio, mi chiede se è possibile immaginare di realizzare il corso di formazione a distanza.

Antonio fa alta formazione a 1500 studenti in tutta Italia, passa la sua vita sul treno o in aereo e il resto del tempo in sale congressi… da 26 anni. Sono anni che gli propongo di portare la sua formazione online. Qualcosa nel tempo si è mosso. Oggi possiede un portale sul quale vengono caricate tutte le lezioni, in modo che gli assenti possano recuperare seguendola online.

Tornando a venerdì, Antonio mi conferma che l’evento salta ma che vorrebbe videoregistrare la lezione, così da poterla caricare sulla sua piattaforma. Sono contento di riprendere la telecamera in mano per realizzare questa formazione a distanza, così ci incontriamo io e lui nel suo studio e videoregistriamo un corso che a Roma seguono più di 100 persone. L’effetto è strano, soprattutto per Antonio che non ha nessuno sguardo da osservare, se non il mio, per capire se quello che sta dicendo è chiaro. Ma lui è un raro professionista e procede spedito come un treno.

Passiamo tutto il sabato insieme, a debita distanza, realizzando in totale 5 ore di lezione. Intanto arrivano le notizie dei noti contagiati ma noi stiamo ancora lavorando, e lo facciamo con il pensiero rivolto al futuro prossimo che immaginiamo prospero e positivo, come sicuramente sarà.

Una volta finita la lezione mi catapulto in ufficio per sistemare i file, affinché il giorno seguente siano disponibili sul sito di Antonio. In questo modo tutti i suoi studenti potranno accedere alla piattaforma comodamente da casa e continuare a formarsi, nonostante tutto.

Sono felice di poter affermare che, alla fine, io e Antonio una piccola soluzione per alimentare un circolo virtuoso l’abbiamo trovata.

Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.