La tv su internet: potenzialità e limiti

Evento Impatto Zero
Streaming live arma formidabile per l’evento a impatto zero
10/10/2017
Crea un canale TV sul web
20/11/2017

La tv su internet: potenzialità e limiti

Sono diversi anni che la realizzazione di un contenitore di video sul web o tv su internet è una realtà.

L’aumento della velocità di connessione è stato il primo fattore che ha determinato questo fenomeno perché è diventato nel tempo possibile vedere video on line.

Quello che però da un punto di vista concettuale e commerciale ci spinge a considerare possibile la tv on line è l’abbattimento della barriera dei devices e il conseguente abbandono delle vecchie categorie che suddividevano in circuiti ben distinti la Tv e Internet.

Per capire questo fenomeno con un esempio pratico possiamo dire che, seduti comodamente sul divano di casa, tramite una sempliceAdsl e un semplicissimo nonché diffusissimo smart tv, è oggi possibile vedere i canali che viaggiano su satellite, quelli che viaggiano su digitale terrestre e anche quelli che sono trasmessi via internet.

Nello stesso tempo molti dei programmi trasmessi dai circuiti satellitari o digitali possono essere visualizzati tramite lo streaming ondemand o in diretta sul proprio smart phone o sul pc.

L’annullamento di questi steccati permette oggi di realizzare una Tv su internet non solo in senso tecnico. Le piattaforme infatti esistevano anche prima, ma i circuiti erano separati e quindi la fetta di mercato rappresentata dall’audience legata alla Tv e a quella legata a internet separavano i mondi e quindi creavano un’appetibilità diversa agli sponsor. Oggi assistiamo all’inizio della vera fusione tra piani diversi di comunicazione e questo comporta e comporterà vieppiù velocemente un’osmosi naturale delle allocazioni di budget pubblicitari tra digitale terrestre, satellite e internet.

Se è vero dunque che l’ultima barriera tra Tv tradizionale e web Tv sta crollando velocemente, andiamo a capire con una Swat analisi (Strengths Weaknesses Opportunities Threats ) punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce nell’utilizzo del web per creare una comunicazione di tipo televisivo.

PUNTI DI DEBOLEZZA

Senza dubbio ancora oggi il fattore culturale gioca a vantaggio della Tv tradizionale. Forse non varrà per i nativi digitali, ma tutte le altre persone ancora oggi se vogliono vedere un programma in Tv sono portate ad accedere l’apparecchio con il telecomando e fare zappingnei canali tradizionali ai quali sono abbonati.

La banda larga, ancora sognata ma mai realizzata almeno nel nostro Paese, è un altro dei limiti estremamente evidenti. Internet ha infatti una diffusione a tutt’oggi non totale e soprattutto in molte zone del Paese non affidabile e veloce.

PUNTI DI FORZA

A oggi non c’è bisogno di concessioni particolari per trasmettere on line. Ci sono stati dei tentativi di regolamentere soprattutto le dirette ma veri e propri vincoli non esistono. Questo comporta un investimento di base estremamente diverso tra Tv tradizionale e web Tv.

Non esiste nessun limite territoriale di visione di un programma trasmesso on line che è per definizione trasmesso a livello mondiale (world wide web).

Per la Tv su internet l’impatto della pubblicità non è affidato a un campionamento statistico (Auditel) come per la Tv tradizionale. La visibilità delle sponsorizzazioni è direttamente misurabile attraverso i click, con conseguente aumento dell’appetibilità da parte delle aziende interessate.

OPPORTUNITA’

Le possibilità del panorama rappresentato dalla Tv sul web sono quindi molto chiare: avere un canale di trasmissione video a livello internazionale con investimenti di start up molto ridotti. I costi più importanti infatti sono rappresentati dal budget da dedicare alle produzioni.

MINACCE

L’unica minaccia all’orizzonte è rappresentata dal legislatore che potrebbe rendere complicato l’utilizzo del web per il broadcast.

Paolo Gattari
Paolo Gattari
20 anni di esperienza nella comunicazione per imprese, fondazioni culturali, politica. Creazione di impresa nel campo della comunicazione sul web. Redazione articoli, interviste, ufficio stampa, gestione comunicazione campagne elettorali. Esperienza nell'organizzazione eventi.