Eventi, Diplomazia e Video nel 2019

Siamo in Diretta alla ”Notte delle Idee”
04/02/2019
Lo STREAMING al Tempo del CORONAVIRUS
25/02/2020

Eventi, Diplomazia e Video nel 2019

Questo anno si è chiuso e come spesso accade faccio un bilancio delle attività passate.

Il 2019 è stato senza dubbio all’insegna della diplomazia, un anno in cui abbiamo consolidato la nostra partnership con alcuni soggetti leader nel mondo diplomatico, intraprendendo in parallelo tante altre attività in questo campo.

 

Abbiamo collaborato, direttamente o indirettamente, con Ambasciate, Organizzazioni e Ordini, un mondo composto da realtà sempre più interessate alla comunicazione a 360 gradi, necessaria per tenere alto il loro impegno nella cooperazione internazionale con il nostro Paese.

Una comunicazione che sempre più di frequente si affida a forme moderne ed efficaci come i video, le dirette streaming, la spettacolarizzazione dell’evento in tutti i suoi aspetti, che ha come obiettivo del massimo coinvolgimento da parte dei protagonisti.

L’avventura diplomatica del 2019 è partita a gennaio con uno Streaming Live dall’ambasciata di Francia, in occasione dell’evento ‘’La Notte delle idee’’.

A Febbraio un evento a piazza Colonna ci ha fatto conoscere (e mangiare) i prodotti Lettoni; abbiamo potuto valorizzare l’evento con l’aiuto di un grandissimo schermo, amplificazione e servizio fotografico.

A Marzo l’ambasciata di Spagna ha inaugurato un ciclo di conferenze che abbiamo avuto l’onore di video riprendere, con una regia video 4 canali e amplificazione.

Ad Aprile siamo stati in Lettonia (l’ambasciata è suolo sovrano) per la visita di stato del Presidente. Abbiamo realizzato un servizio fotografico seguendolo durante la giornata, inoltre abbiamo installato gli apparati per la traduzione simultanea e fornito gli interpreti.

A Maggio abbiamo seguito l’ambasciatore dell’Ecuador nei Giardini Vaticani in occasione del dono della raffigurazione della Madonna, un’opera veramente meravigliosa che siamo riusciti a valorizzare al massimo, attraverso un servizio fotografico e un promo con montaggio video della giornata.

Con Giugno è arrivato il caldo, ma anche un evento importante all’ambasciata Argentina in occasione della commemorazione delle vittime dell’attentato all’AMIA. Anche qui la testimonianza dell’evento ha assunto un ruolo chiave e noi abbiamo contribuito realizzando il video integrale e le interviste ai partecipanti, editate in post produzione, accompagnate da un servizio fotografico.

A Luglio abbiamo iniziato un collaborazione con l’Ordine Costantiniano e la Real Casa di Borbone, e abbiamo seguito entrambi a Napoli in occasione di alcuni eventi istituzionali, curando video e comunicazione. Sono state giornate intense e ricche di appuntamenti: i miei fotografi e i videomaker hanno avuto da sudare, e non solo per il caldo!La tensione era alta per via del rigido protocollo istituzionale, ma la nostra esperienza ci ha aiutato a portare a casa grandi risultati, tra cui alcune interviste e interventi trasmessi in RAI.

Ad Agosto ci siamo meritati una bella vacanza… In Italia. E ci siamo riposati (un po’).

Settembre ci ha fatto subito tornare alla realtà con due eventi in streaming dall’istituto superiore di Sanità per una collaborazione con l’Australia. Ormai la nostra collaborazione con l’ISS è istituzionalizzata, il nostro servizio di streaming è apprezzato da tanti dipartimenti e una buona conoscenza dell’ambito medico fa sempre comodo.

A Ottobre non potevamo non fare tappa a Matera (capitale europea della Cultura 2019) per un evento in Streaming live. La città è bellissima, il cibo altrettanto e il nostro streaming ha raggiunto dei numeri molto alti.

A novembre abbiamo iniziato la collaborazione con l’IILA per un documentario sull’attività da loro coordinata, finalizzata alla formazione del personale militare colombiano per lo sminamento del paese. Il progetto è ancora in corso e devo dire che mi piace molto, sia perché il tema è importante sia perché valorizzare il materiale girato da qualcun altro -solitamente un amatore- e in seguito strutturare un video professionale, è sempre una sfida stimolante.

Nel mese di Dicembre abbiamo chiuso in bellezza con il classico evento della festa nazionale del Qatar all’Excelsior, del quale ci occupiamo da due anni ed è diventato ormai un appuntamento fisso.

Quest’anno abbiamo proiettato nel “giracarrozze” dell’hotel una bandiera qatarina di 7 metri, mentre nel giardino d’inverno abbiamo posizionato uno schermo di 4 metri con retroproiezione e  amplificazione per i 700 ospiti. Inoltre, in accordo con l’Ambasciata, abbiamo realizzato il video dello speech dell’Ambasciatore in italiano, con il testo che scorreva alle sue spalle mentre parlava in arabo…

 

Buon 2020 a tutti!