Quale piattaforma usare per fare streaming live professionale

videocamera
Come scegliere una scheda di acquisizione per il live streaming
12/05/2017
Twitter e la streaming TV: il mercato di nicchia funziona anche per i colossi
26/05/2017

Quale piattaforma usare per fare streaming live professionale

logo facebook live
Grafico servizi streaming

Se si vuole trasmettere uno streaming live professionale la scelta della piattaforma sulla quale trasmetterlo è una delle cose più importanti su cui concentrarsi. Per i clienti è fondamentale in termini di immagine. Sarà la cornice del nostro lavoro, sarà il link che inviamo per la visualizzazione e ci aiuterà ad apparire più professionali o se sbagliamo molto meno. Per noi Streamer invece è fondamentale perché ci dovremo lavorare e quindi sarà uno degli strumenti che dobbiamo padroneggiare al meglio. Quali sono quindi le cose che dobbiamo assolutamente sapere per scegliere il nostro provider di Streaming? Ecco un elenco:

I COSTI<

Sicuramente la prima idea è capire quanto costa il servizio di cui abbiamo necessità, quali sono i piani e come funziona il pagamento: giornaliero, mensile o annuale.

I LIMITI DI VISULIZZAZIONI

Quasi tutte le piattaforme sia nella forma a pagamento che in quella gratuita, hanno delle limitazioni che è bene conoscere per regolarci in ogni singolo evento.

LE POSSIBILITA' GRAFICHE

Varie piattaforme danno la possibilità di inserire per esempio un logo in sovraimpressione oppure personalizzare la pagina di visualizzazione.

STORAGE & REGISTRAZIONE

Se facciamo un lavoro a lungo termine o se vogliamo aprire un nostro canale streaming è necessario conoscere la quantità di spazio che abbiamo a disposizione per salvare le dirette o per aggiungere i video.

PLUG & PLAY
Dobbiamo capire se il provider che utilizziamo riuscirà o meno a leggere le nostre schede di acquisizione e se il segnale sarà visualizzato correttamente.

RISOLUZIONI VIDEO

Non sempre è possibile mandare un segnale streaming in FULL HD, il nostro provider che risoluzioni ci consente?

BITRATE

In base alla linea internet che abbiamo a disposizione dobbiamo settare il flusso audio/video che possiamo inviare, e questo dipende dal provider.

I PROVIDER
I Siti di gestione del segnale streaming e diffusione di cui ho fatto esperienza diretta, che forniscono un servizio completo e affidabile sono:
USTREAM
LIVESTREAM
STREAMERA
YOUTUBE
FACEBOOK LIVE
TWITTER
Il modo migliore per chiarire le caratteristiche è una tabella comparativa dei vari servizi offerti.

logo livestream
Marchio Youtube
Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.
Siamo in diretta located at Via di Monteverde, 66 , Roma, Italia . Reviewed by 34 customers rated: 4.5 / 5