Trasmettere in streaming video ed era digitale

Evento Streaming
Non hai ben chiaro come fare uno streaming? Tempo di rimediare
05/10/2016
Evento Streaming Roma
Telecamere per Streaming Live, quali posso usare?
18/11/2016

Trasmettere in streaming video ed era digitale

Logo di Youtube e Skype

Alle soglie degli anni 2000 due grandi aziende hanno rivoluzionato il mondo del video streaming live e on demand: Skype e Youtube.

Nel 2002 Skype ci dava la possibilità di connetterci in video e audio con una persona dall’altra parte del mondo in tempo reale. Questa è la base del funzionamento della videoconferenza che nasce anni prima. Ma per quale motivo Skype ha avuto così tanto successo?

La possibilità di connetterci con un’altra persona solo attraverso un pc dotato di microfono e webcam, ha una fruibilità del tutto superiore alla videoconferenza che ha sempre avuto necessità di grandi apparati e delle sedi prestabilite per la connessione tra loro.

Quando nel 2005 è nato Youtube i video su internet erano pochi e di difficile fruizione, e la regina incontrastata dei video era la TV.

Dopo Youtube il mondo video-web è cambiato radicalmente andando in pochi anni a conquistare larga parte del pubblico TV e la quasi totalità della generazione nata nel digitale.

Ma cosa ha reso Youtube il primo canale televisivo al mondo?

Sicuramente la possibilità di caricare video autoprodotti su una piattaforma fruibile da tutti. Questo concetto oggi ci rimane immediato ma più di dieci anni fu una vera rivoluzione.

Altro motivo fondante è il passaggio dal modem 56k all’ADSL. La velocità internet in download e upload diventa finalmente sufficiente a caricare o scaricare i pesanti dati dei video senza attendere giornate intere davanti al pc.

Paolo Gattari
Paolo Gattari
20 anni di esperienza nella comunicazione per imprese, fondazioni culturali, politica. Creazione di impresa nel campo della comunicazione sul web. Redazione articoli, interviste, ufficio stampa, gestione comunicazione campagne elettorali. Esperienza nell'organizzazione eventi.
Siamo in diretta located at Via di Monteverde, 66 , Roma, Italia . Reviewed by 34 customers rated: 4.5 / 5