5 motivi per cui dovresti usare lo streaming video per la comunicazione della tua attività

Evento Streaming Roma
Telecamere per Streaming Live, quali posso usare?
18/11/2016
videocamera con mic esterno
Audio: questo sconosciuto dello Streaming
29/11/2016

5 motivi per cui dovresti usare lo streaming video per la comunicazione della tua attività

Scritta "Live Stream"

5 motivi per cui dovresti usare lo streaming video per la comunicazione della tua attività

La diffusione dello streaming per permettere a un pubblico sempre più vasto di seguire eventi dal vivo è in fortissima ascesa. Ci sono molte ragioni per le quali questa tecnologia si sta imponendo con dei ritmi così incalzanti. Cerchiamo di analizzarne le più importanti, capendo in che modo potrebbe giovarne un'attività redazionale o aziendale. Ogni paragrafo è corredato da un caso di studio realmente affrontato in questi anni da Siamoindiretta.it


1 – Incremento della visibilità

La prima ragione del successo dello streaming è senza dubbio l'aumento della visibilità che una diffusione potenzialmente mondiale ci può offrire. Non ci sono più grandi ostacoli per mandare on line una diretta streaming. La diffusione dell'Adsl (se non della fibra ottica in molti casi) sia per l'upload (ovvero per chi manda in onda la trasmissione) che per il download (il fruitore), permette a chiunque, su qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, portatile, tablet o smart tv) di vedere nel mondo una trasmissione in streaming live. A questo si aggiungono le piattaforme di diffusione gratuita e i social media che permettono ormai la trasmissione direttamente sui profili con una grandissima facilità di gestione dei sistemi.


Caso di studio

Esxence, la fiera del profumo artistico proposta a Milano nelle sue quarta e quinta edizione, rispettivamente nel 2012 e nel 2013, ha avuto un successo di pubblico molto importante; grazie allo streaming live realizzato da Siamoindiretta.it alle migliaia di partecipanti arrivati alla fiera, si sono aggiunte le migliaia di visitatori virtuali che si sono connessi su internet per assistere alle 8 ore di diretta video giornaliere che per i 4 giorni di fiera hanno proposto workshop, seminari, presentazione prodotti e interviste dai più di 80 stand in esposizione. L'incremento dell'audience grazie al video della diretta nel caso in questione è stato del 400%.


2 – Riduzione dei costi

Il contenimento dei costi nell'uso di una trasmissione video via internet risulta sostanziale. Consideriamo infatti che, ad eccezione del collegamento internet che si utilizza per l'upload del segnale, il broadcaster non ha altri costi di distribuzione. Non ci sono gli accordi con le tv, l'utilizzo del satellite, le concessioni televisive e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo vale per una trasmissione assimilabile a quella di una tv, ovvero un'audience il più vasta possibile che assiste a un programma, un evento piuttosto che un filmato più o meno lungo e articolato. Esistono però delle trasmissioni che sono in realtà indirizzate a un pubblico circoscritto. Per esempio un corso di formazione che è dedicato a un certo numero di studenti. Questo tipo di trasmissione potrebbe risultare estremamente più economica se fatta attraverso lo streaming web. Il pubblico infatti potrebbe potrebbe essere raggiunto senza viaggi né degli studenti né dei docenti. Il corso potrebbe essere erogato da un luogo o più luoghi e trasmesso dal vivo ovunque siano i fruitori.


Caso di studio

Per la formazione ai concessionari per il lancio della Dacia Duster, il fuoristrada Renault andato in commercio nel 2010, Renault ha organizzato una formazione in web tv per i 150 concessionari Dacia sparsi sul territorio italiano; grazie a questa iniziativa è stato possibile non far spostare per tutto il periodo del corso né i docenti, che hanno potuto realizzare il corso dalla sede Renault di Roma, né i titolari dei concessionari, che hanno seguito il corso comodamente seduti nel loro concessionario, con notevole risparmio di tempo e soldi e con notevole aumento dell'efficienza del corso e della produttività da parte dei concessionari, che non si sono assentati dal lavoro per intere giornate


3 - Aumento dei profitti

Attraverso la trasmissione in streaming live di un evento o di un corso di formazione si possono immaginare delle monetizzazioni dirette. Le monetizzazioni risulteranno applicabili sia alla diretta della trasmissione, sia al suo utilizzo on demand, sia alla possibile pubblicazione dell'evento attraverso un supporto digitale quale dvd o chiavetta usb.


Le principali modalità di monetizzazione sono le seguenti:
la sponsorizzazione a pagamento dell'evento ospitando logo o spot di sponsor
la vendita di pubblicità sulla piattaforma (per esempio Youtube) che potrebbe visualizzare advertising con pay per click
la vendita diretta dell'evento on line con log in a pagamento dove ogni partecipante paga con carta di credito o pay pall la partecipazione all'evento
la vendita della registrazione su dvd post facto
la video on demand sul sito, sempre attraverso un pagamento on line per accedere alla registrazione


Caso di studio

Un'azienda di formazione e consulenza aziendale (che non possiamo citare per questioni di riservatezza richieste dal cliente stesso) ha erogato nel 2015 un corso di formazione sulla legislatura europea riguardante il confezionamento, l'etichettatura, la produzione e la distribuzione degli integratori alimentari nei paesi extra-UE. Il corso fu distribuito attraverso una trasmissione in streaming live a pagamento con log in personalizzato, e, successivamente, attraverso la distribuzione di Dvd.


4 – Accrescere il prestigio dell'evento

Un evento con una copertura mediatica che preveda le riprese video e la diretta streaming accessibili dalla rete e quindi da qualsiasi parte del mondo, è sicuramente un evento che acquisisce un prestigio maggiore. Questo a causa non solo dell'audience moltiplicata che potenzialmente lo accompagna, ma anche grazie al fatto che chiunque in quel momento non può assistere all'evento potrà collegarsi a internet e vederlo successivamente. Altra ragione che aumenta lo spessore dell'evento è il fatto che gli uffici stampa interessati possono seguire e scrivere dell'evento in tempo reale, solo collegandosi al sito web di riferimento, riprendere video da trasmettere su tv o su internet o incorporare l'intera diretta dell'evento su siti di riferimento. I video promo che successivamente possono ricavarsi dalla produzione in diretta, potranno in seguito accompagnare l'evento a livello pubblicistico e pubblicitario. Se si tratta di un convegno inoltre le immagini video risultano la migliore forma di registrazione degli atti del convegno stesso.


5 – Partecipazione degli esperti all'evento

Il successo di un evento di formazione o di divulgazione è spesso legato alla partecipazione di personalità particolarmente note e accreditate esperte dell'argomento trattato nel corso.Proprio perché esperte e molto famose queste persone risultano spesso molto impegnate e poco disponibili a partecipare a un evento, soprattutto se dislocato in una città dove non abitano. Lo streaming live permette, attraverso una trasmissione dell'intervento della persona in questione, di usufruire della disponibilità di questi esperti coprendo solo il cachet senza le spese di vitto e alloggio e trasporto, spesso più alte del compenso stesso.


Caso di studio.

Per un corso organizzato dalla Hylobates consulting Siamoindiretta.it ha organizzato un collegamento di esperti dai paesi del Magreb, nella fattispecie Marocco e Tunisia, e da Parigi. Il corso di formazione prevedeva anche interventi da Roma, dove era situata la sede operativa del corso. Grazie allo streaming non solo si sono potute evitare le spese di trasferta dei docenti ma anche i grandi problemi logistici relativi agli spostamenti dei relatori marocchini e tunisini. In quel periodo infatti quei paesi erano sotto attacco terroristico e gli spostamenti risultavano particolarmente delicati e problematici.  

Paolo Gattari
Paolo Gattari
20 anni di esperienza nella comunicazione per imprese, fondazioni culturali, politica. Creazione di impresa nel campo della comunicazione sul web. Redazione articoli, interviste, ufficio stampa, gestione comunicazione campagne elettorali. Esperienza nell'organizzazione eventi.
Siamo in diretta located at Via di Monteverde, 66 , Roma, Italia . Reviewed by 34 customers rated: 4.5 / 5