L’evento è social con Twitter Wall

evento multimediale
Evento 3.0: L’allestimento multimediale dell’evento
03/03/2017
facebook live
Social media per eventi live: coinvolgere per diffondere
28/03/2017

L’evento è social con Twitter Wall

Twitter Wall

Si sceglie uno o più Hashtag per l’evento, si settano dei parametri e si crea un “muro” di tweet!

La riuscita di un evento si può misurare col gradimento degli ospiti. Che esperienza hanno vissuto? Sono soddisfatti in funzione delle aspettative? sono stati a loro agio? Un elemento importante per il coinvolgimento è l'interazione del pubblico, sia quello presente in sala che quello che segue l'evento da casa attraverso lo streaming. Gli organizzatori puntano al massimo sulla partecipazione da parte dei fruitori e in loro soccorso arrivano i social media, che abbracciano chi segue l'evento da remoto, spesso il pubblico più numeroso.

Un esempio di perfetta strategia social per un evento è il Twitter Wall

Allestendo questo potente strumento nella sala dell’evento si colgono due diverse opportunità. Da una parte si allestisce la sala con un bellissimo elemento di decorazione multimediale, ovvero lo schermo gigante dove vengono visualizzati i tweet. Dall’altra si crea un circolo virtuoso che alimenta l’interazione social e che coinvolge sia i presenti in sala che il pubblico sui social network, rendendolo protagonista.
Come funziona:
Si sceglie uno o più Hashtag per l’evento, si settano dei parametri e si crea un “muro” di tweet che a rotazione vengono visualizzati singolarmente sugli schermi montati in sala allo scopo. Durante l’evento i tweet che vengono generati entrano nella rotazione mantenendo sempre aggiornato il muro di tweet. Il risultato finale sarà un mosaico dinamico di tweet con cui gli astanti interagiranno curiosi e aspetteranno di veder evidenziato il loro tweet. Per l’allestimento multimediale le possibilità sono moltissime. Non ci sono grandi necessità di impianti hardware. Basta scegliere il dispositivo di visualizzazione che preferiamo per esempio proiettore, ledwall, tv e potremo fruire di una bellissima parete dinamica.
Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.
Siamo in diretta located at Via di Monteverde, 66 , Roma, Italia . Reviewed by 34 customers rated: 4.5 / 5