Social media per eventi live: coinvolgere per diffondere

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Social media per eventi live: coinvolgere per diffondere

Social media per eventi live e coinvolgimento dei partecipanti

Gran parte dello sforzo che un organizzatore di eventi impiega per la realizzazione di prodotti multimediali, come foto e video, ha come finalità la divulgazione dell'evento e il raggiungimento di una grande visibilità. Riuscire o meno in questa impresa è influenzato però dalla qualità dei prodotti e dalla modalità di divulgazione.
Negli ultimi anni i social sono diventati lo strumento ineludibile per aumentare l'attenzione e l'audience verso un evento. Non sempre però il risultato è soddisfacente. Il motivo principale è spesso da ricercare nel fatto che i contenuti vengono semplicemente descritti attraverso elenchi organizzati cronologicamente. Chi si occupa dell'inserimento sui social, soprattutto se non è un professionista, tende a non realizzare contenuti ad hoc per emozionare e raccontare cosa si prova nell'evento, coinvolgendo i visitatori virtuali. Senza questo tipo di immedesimazione e di emozione l'utente che da casa visita il social non condividerà il contenuto e non innescherà il circolo virtuoso necessario per la viralizzazione.
Per questa ragione il Social Media Eventi Live è un servizio che necessita di diverse figure professionali; si curano a 360° tutti i media non tradizionali dell'evento, integrandoli in un'unica azione volta al successo e alla visibilità completa.

Le aree di competenza specifiche sono 3:

Regia/Autore

Cosa e come raccontare l'evento? Quale sarà il fil rouge che legherà le varie giornate di svolgimento? Su quali media e quali social bisogna concentrarsi? Sono queste le domande a cui darà risposta la regia autorale. Questa fase è sia precedente che successiva all'evento.

Media producer

Dalle indicazioni della regia si produrranno i contenuti video e/o fotografici e/o testuali e/o grafici. La squadra media producer confezionerà un contenuto altamente professionale e realizzato velocemente.

Social Media Manager

Il contenuto realizzato dai media producer verrà consegnato al social media manager, che lo diffonderà attraverso i profili, il sito e lo consegnerà all'ufficio stampa per portare al massimo la visibilità.

Report

Alla fine dell'evento vengono subito forniti i primi dati sui risultati ottenuti. Nelle giornate successive verrà invece fornito il report completo di tutti i dati e successi ottenuti

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Aragona
Carlo Aragona
Lavoro nel settore video dal 2008. Ho iniziato come montatore e oggi le mie competenze coprono interamente la produzione video: ideazione, riprese, postproduzione, diffusione e promozione. Negli ultimi anni e grazie a Cleverage mi occupo di controllo di produzione e coordinamento di team di lavoro essendo il responsabile dell'area video e foto. Essendo particolarmente attivi nell'internet publishing ho sviluppato un'expertise molto approfondita nel video marketing, utilizzo delle piattaforme streaming e realizzazioni di dirette on line.
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